Associazione

benemerenzaL’Associazione Lodigiana di Cremazione "Paolo Gorini", SOCREM Associazione di Promozione Sociale è un’associazione privata senza scopo di lucro, che fa parte della F.I.C. (Federazione Italiana per le Cremazioni), Confederazione che raggruppa oltre 40 associazioni in Italia.

La SOCREM di Lodi è Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Lodi al numero I 39 – pagina 266. Ai sensi dell’articolo I del D.P.R. 361 del 10 febbraio 2000. Le associazioni per la cremazione, formate da volontari, condividono gli stessi obiettivi e i medesimi principi etici e morali. Sono le eredi di un movimento nato nella seconda metà dell'Ottocento, le cui motivazioni sono ricercabili nel profondo rispetto della persona umana, nell'igienismo e nell'ecologia.

 

La Socrem Lodigiana ha più di un secolo di ininterrotta presenza sul territorio, tutto speso al servizio della cremazione. Una documentazione storica sui cento anni dell'Associazione in "La cremazione a Lodi e nel Lodigiano" a cura di Angelo Stroppa.

 

Nel mese di gennaio 2010 la SOCREM di Lodi ha ricevuto il prestigioso attestato di benemerenza civica con la seguente motivazione: Alla Socrem "Paolo Gorini" che celebra quest'anno il secolo di attività, sempre svolta con passione e competenza nel segno del ricordo del grande scienziato lodigiano, pioniere delle moderne tecniche di cremazione.

Per la cronaca ricordiamo che con delibera del 27 maggio 1868 l'Amministrazione comunale di Lodi fu la prima città in Italia a scegliere la pratica cremazionista.
Una scelta lungimirante che aveva posto la città di Lodi al centro del dibattito pro o contro la cremazone.

 

L’Associazione Lodigiana di Cremazione "Paolo Gorini", SOCREM Associazione di Promozione Sociale raggruppa (nel 2013) oltre 1.500 Soci e trova sostentamento dal contributo dei Soci (quote associative) e da oblazioni volontarie.

Sono Associati ORDINARI coloro i quali, al momento dell’adesione all’Associazione, versano la quota di iscrizione e optano per il pagamento di successive quote annuali, manifestando così nel tempo la loro volontà di permanenza nell’Associazione medesima.

Sono Associati SOSTENITORI coloro i quali versano una quota superiore a quanto stabilito per gli Associati Ordinari.

Sono Associati ADERENTI gli Enti che, sostenendo gli scopi della Socrem, versano quote di iscrizione stabilite dal Consiglio Direttivo.

Sono Associati BENEMERITI coloro i quali sostengono l’attività della Socrem con un contributo significativo una tantum non inferiore a cinquanta volte la quota degli Associati Ordinari.

La proclamazione è fatta dalla Assemblea, su proposta del Consiglio.

La Socrem di Lodi raggruppava 56 Soci nell’anno della sua costituzione (1910) ed oggi (2013) ne conta oltre 1500.